Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Che voto assegnate a questo primo blocco di partite?

11% 11% 
[ 1 ]
33% 33% 
[ 3 ]
22% 22% 
[ 2 ]
33% 33% 
[ 3 ]
0% 0% 
[ 0 ]
0% 0% 
[ 0 ]
 
Totale dei voti : 9

Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Messaggio Da MilanOnlyYou il Gio Ott 09, 2014 1:39 pm

Visto il momento di stanca del forum data la pausa per le nazionali ho deciso di aprire questo topic riguardo un primo recap di questo inizio di stagione con anche un sondaggio (possibilmente motivando il proprio voto nel topic per contribuire alla discussione, ho inserito solo i voti credibili per evitare trollate).

Abbiamo giocato sei partite in questo primo blocco di stagione conquistando 11 punti sui 18 disponibili battendo Lazio, Parma e Chievo, pareggiando ad Empoli e Cesena e perdendo in casa contro la Juventus.

A mio avviso, viste le premesse, il bottino di punti è soddisfacente, sarebbe stato davvero ottimo vincendo una delle due trasferte in casa delle neopromosse, 13/18 sarebbe stato un inizio molto promettente. 

In classifica tutte le pretendenti al terzo posto ci sono dietro e questo é certamente un fattore positivo ma soprattutto lo é il fatto che tutte hanno dei problemi, di ambiente e lacune della rosa Napoli (la potenziale favorita) ed Inter, di infortuni oltre che di rosa incompleta la Fiorentina. La Lazio é leggermente staccata da noi è da queste tre sulla carta, meno solida e piú umorale.

I punti sono un qualcosa di oggettivo ma non ci si puó limitare a questi. Le prime due partite sono state molto buone, con la Lazio per 65'/70' ci siamo difesi bene ripartendo con discreta organizzazione, nel finale abbiamo sofferto ma abbiamo portato a casa una meritata vittoria. Il primo tempo di Parma per me é nettamente il momento di gioco in cui abbiamo fatto meglio. Dietro un errore di reparto ci ha portato a concedere una rete ma davanti abbiamo attaccato da manuale e nonostante il Parma si difendesse nella sua trequarti siamo riusciti a segnare tre reti. La ripresa é stata folle, un gol su tiro sbilenco, una rete su piazzato (la più grave imho) ed un autogol clamoroso ma alla fine grazie a Nigel e Menez abbiamo portato a casa altri tre punti meritati.

Il match con la Juve é stato un primo punto di svolta, senza soffermarci su questioni tattiche dibattute in lungo ed in largo questa sconfitta, sul piano del gioco meritata, ci ha fatto un attimo sbandare. I primi 35' di Empoli sono stati catastrofici. Gli errori di Bonera che ci hanno costato le due reti sono evidenti ma tutto il meccanismo non ha funzionato tant'é che davanti non abbiamo creato assolutamente niente e dietro l'Empoli ha avuto almeno altre due chance di segnare. L'ingresso di Bonaventura per Van Ginkel ed il passaggio al 4231 ci ha permesso poi di riacciuffare il pareggio ma non siamo stati capaci di mettere a segno il colpo del ko quando dopo il 2-2 ne abbiamo avuto l'occasione. La partita poi si é messa su certi binari e non siamo stati in grado nel finale di portare a casa l'intera posta. A Cesena abbiamo incontrato una squadra gagliarda ed organizzata ma senza l'errore marchiano di Abbiati l'avremmo portata a casa comunque. Anche qui abbastanza bene per 60'/65' poi la condizione fisica venuta mena e il rosso a Zapata hanno complicato maledettamente la questione.

La partita con il Chievo mi auguro segni la ripresa di un processo di crescita che sostanzialmente si é bloccato a Parma. Nel primo tempo non siamo riusciti a creare tante occasioni ma poi nella ripresa abbiamo legittimato la vittoria nonostante due errori di singoli (Menez/Muntari e Rami) potevano costarci cari.

Note positive:

Abbiamo riso e scherzato sulla storia dell'entusiasmo ma alla fine questa è una componente che realmente c'é ed è sicuramente importante continuare a coltivarla coinvolgendo il piú possibile i tifosi. Un certo attaccamento e spirito combattivo inizia ad intravedersi ed é un altro segnale positivo.

Per quanto riguarda i singoli, senza dilungarmi troppo, Abate ritrovato su buoni livelli, Alex giá imprescindibile, Honda finalmente vivo, Menez già cardine della squadra e Bonaventura utilissimo sono le note piú liete.

Note negative/da migliorare:

Dubbi tattici: credo che alla fine bisognerá decidere di affidarsi ad un modulo base tenendo poi in conto di avere una valida alternativa a gara in corso. Il modulo base non puó che essere il 4231 con Torres prima punta e Menez alle sue spalle. Honda/ElSha/Bonaventura a girare ai lati del francese in base alle caratteristiche degli avversari e a condizioni di forma.

Condizione fisica: bisogna mettere una pezza, non possiamo finire la benzina a metà secondo tempo. Molto spesso non é che corriamo poco ma corriamo tanto e male, una buona organizzazione tattica puó aiutare a migliorare anche da questo punto di vista.

Considerazioni sui singoli: il rientro di Diego Lopez (sul quale non possono esserci dubbi) è fondamentale. Zapata e Ramí possono giocarsi il ruolo da titolare accanto ad Alex mentre Bonera è necessario si sieda fisso in panchina. Su DeSci sono fiducioso, l'anno praticamente ai box ne ha frenato l'evoluzione ma giocando con continuità tornerá a buoni livelli pur non essendo Maldini (e non é un suo demerito visto che di Maldini n'è esistito uno in cent'anni e passa di calcio italiano). Poli e Muntari, passando come auspico, al modulo con due mediani possono tranquillamente giocarsi il posto accanto a De Jong (aspettando i rientri di Van Ginkel e poi di Montolivo) mentre davanti Pazzini (la sua guerra) e Niang devono essere pronti a dare il loro contributo nei ritagli di partita aspettando gennaio.

In conclusione credo che all'apertura del prossimo topic, al termine del blocco di cinque partite che ci aspetta (@Verona, vs la Fiorentina, @Cagliari, vs il Palermo e @Genova sponda Samp) sapremo molto di piú sulle realistiche prospettive dalle nostra stagione.


Ultima modifica di MilanOnlyYou il Gio Ott 09, 2014 2:13 pm, modificato 1 volta
avatar
MilanOnlyYou
Yokohama 2007
Yokohama 2007

Messaggi : 20101
Punti : 38182
Reputazione : 681
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 31
Località : Gragnano (NA)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Messaggio Da trizio81 il Gio Ott 09, 2014 2:05 pm

6,5
Come spesso (anche fino alla noia) ci hanno ripetuto, vedendo da dove siamo partiti, il fatto di aver prodotto la miglior partenza degli ultimi anni è un dato importante.
In questo periodo eravamo ormai abituati a galleggiare tra le 2 metà di classifica con punteggi parziali nn da milan.
Il primo passo che chiedevo personalmente ad Inzaghi era senza dubbio quello di puntare sugli uomini giusti e magari adottare il modulo per gli uomini a disposzione.
Purtroppo il cambio vorticoso di centrali difensivi e portieri ci è costato un bel pò di punti,senza dubbio l'attacco è il reparto che ha subito dimostrato di essere quello + equipaggiato per farci spiccare il volo verso le alte quote della nn irresistibile serie A 2014/2015 con il dovere però di mettere Elsharawy al centro del progetto.
Per il resto con i centrali titolari credo terremo botta senza qualche pausa inevitabile visto il talento nn eccelso, mentre a cc si può e si dovrà migliorare sopratutto nella distanza tra le linee e nel supporto alle 2 fasi...Il mio augurio è che gente come Poli,Bonera,Abbiati,Pazzini veda il campo sempre con maggiore fatica e sopratutto a cc, con il rientro di alcuni infortunati, potremo trovare una nuova stabilità.
Rimango fiducioso perchè le avversarie al momento, sul campo, nn hanno dimostrato di esserci superiori
avatar
trizio81
Yokohama 2007
Yokohama 2007

Messaggi : 21760
Punti : 40053
Reputazione : 646
Data d'iscrizione : 11.03.11
Località : Brindisi

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Messaggio Da Janko il Gio Ott 09, 2014 2:10 pm

5,5.. a parte quella con la lazio quasi tutte le partite da mettersi le mani nei capelli.. i punti sono anche tanti per quello che abbiamo rischiato.. ma pochi per quelli che potevamo prenderci tranquillamente.
visto che io non reputo la rosa tragica per me sotto molti aspetti male anche inzaghi.. soprattutto per via del cambio continuo della coppia centrale a seconda degli avversari (follia) con molta fiducia data a bonera (doppia follia).
bene honda molto bene anche menez anche se non vorrei che il suo ruolo diventi un problema.. benissimo bonaventura ma anche lui deve inserirsi in un ruolo definito.. si spero sempre più vicino a centrocampo che alle punte.
in conclusione queste partite dovevano servire a dare una base solida per affrontare le prossime 2 che saranno molto più toste delle precedenti.. nulla di impossibile ma classiche partite in cui possiamo anche finire con zero punti..
avatar
Janko
Milano 1995
Milano 1995

Messaggi : 8648
Punti : 16595
Reputazione : 514
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 30
Località : Milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Messaggio Da Mattia80 il Gio Ott 09, 2014 8:03 pm

5.5
concordo con Moy su Milan-Lazio e Parma-Milan primo tempo...secondo osceno difensivamente, Milan-Juve raccapricciante soprattutto la ripresa. Empoli no comment, Cesena male, Chievo ok.
Gestione dei cambi insoddisfacente.
Servivano almeno un paio di punti in più
avatar
Mattia80
Yokohama 2007
Yokohama 2007

Messaggi : 36610
Punti : 57231
Reputazione : 699
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 37
Località : Milano/Lugano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Messaggio Da Spirit of Saint Louis il Gio Ott 09, 2014 10:49 pm

9 ai due diavoli davanti, 4 al resto della squadra
avatar
Spirit of Saint Louis
Yokohama 2007
Yokohama 2007

Messaggi : 22200
Punti : 36333
Reputazione : 249
Data d'iscrizione : 27.02.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Messaggio Da SHEVCHENKO 7 il Gio Ott 09, 2014 11:27 pm

do un 6,purtroppo dei grossi errori individuali han fatto scendere il voto
senza bonera e abbiati avremmo avuto 15 punti pd
avatar
SHEVCHENKO 7
Yokohama 2007
Yokohama 2007

Messaggi : 26356
Punti : 46463
Reputazione : 575
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 32
Località : Milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Messaggio Da lalomba il Ven Ott 10, 2014 12:45 am

6 di fiducia, potevamo fare più punti e probabilmente li avremmo fatti senza abbiati e bonera.
ora però devono vedersi i miglioramenti dovuti,Inzaghi deve scegliere gli uomini giusti sbagliando di meno e si deve vedere più squadra,alcuni singoli hanno fatto vedere ottime cose singolarmente, ora devono farle vedere pure collettivamente.
La squadra non è così scarsa per il livello del campionato, le concorrenti per il terzo posto non si sono rinforzate,solo il Napoli ha qualcosa più di noi,attendiamo le prossime partite per un giudizio definitivo.

lalomba
Atene 1994
Atene 1994

Messaggi : 6556
Punti : 13459
Reputazione : 440
Data d'iscrizione : 09.03.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Messaggio Da OvunqueMilan89 il Ven Ott 10, 2014 12:28 pm

6 un po' stiracchiato. Complessivamente tra Lazio e Parma per quanto fossimo stati altalenanti si erano viste ottime cose. Con la Juve si è un po' tutto ridimensionato e troppe cose non hanno funzionato a Cesena ed Empoli in cui abbiamo lasciato punti preziosi. Speriamo di poter riprendere bene ora anche se vi sono due impegni non facili alle porte, con soprattutto Verona a preoccuparmi un casino vista l'assenza di De Jong e forse Menez.

Se non altro siamo comunque in scia del terzo posto, con le concorrenti non certo messe meglio di noi. Il punto più positivo ad oggi è questo.
avatar
OvunqueMilan89
Atene 2007
Atene 2007

Messaggi : 12111
Punti : 25122
Reputazione : 112
Data d'iscrizione : 02.02.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Messaggio Da MilanOnlyYou il Mar Ott 14, 2014 2:06 pm

Su stimolo di Trizio sono andato a rivedere l'inizio stagione negli ultimi 10 anni.

La media punti dopo sei giornate negli ultimi dieci anni è di 9.4 punti. Ad elevarla sono soprattutto i primi tre anni presi in esame (dal 2004 al 2007), senza infatti negli ultimi 7 campionati la media scende a 8.0.

Gli 11 punti di quest'anno sono ben sopra la media, meglio facemmo nei primi tre anni (2004-2007) quando totalizzammo due volte 13 punti ed una volta 12 mentre negli ultimi 7 campionati solo altre due volte abbiamo conquistato gli stessi 11 punti (2008/2009 e 2010/2011).

Per quanto riguarda gol e fatti e subiti la media di quelli fatti é 8.1 mentre dei subiti é di 5.9. I tredici gol di questo inizio sono il record degli ultimi 11 anni ma al contempo i 9 subiti, oltre ad essere considerevolmente sopra la media, sono il secondo peggior risultato (peggio solo la passata stagione con 10).

Ho calcolato poi un coefficiente di difficoltá (numero dei punti degli avversari al momento della partita con noi/il numero delle giornate quindi 6). Piú alto é il coefficiente e piú difficile si presentava il calendario.

Questo coefficiente quest'anno é di 2.5. Per gli altri anni invece*:

2013/2014: 3.17 (8 ).
2012/2013: 1.50 (7).
2011/2012: 4.50 (8 ).
2010/2011: 3.33 (11).
2009/2010: 2.50 (4).
2008/2009: 2.83 (11).
2007/2008: 2.83 (7).
2006/2007: 3.17 (12).
2005/2006: 2.67 (13).
2004/2005: 4.33 (13).

*(Tra parentesi i punti conquistati).
avatar
MilanOnlyYou
Yokohama 2007
Yokohama 2007

Messaggi : 20101
Punti : 38182
Reputazione : 681
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 31
Località : Gragnano (NA)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Messaggio Da PerSempreConTe il Mar Ott 14, 2014 5:14 pm

Sull'ultima statistica forse conveniva calcolare tutti i punti fatti dagli avversari alla sesta giornata (escludendo la partita con noi) per avere un dato più oggettivo.. e anche in quel caso poteva essere influenzato tipo dalla juve che quest'anno è a punteggio pieno... è un po' complicato trovare un metodo buono :happy:
avatar
PerSempreConTe
Yokohama 2007
Yokohama 2007

Messaggi : 38954
Punti : 67561
Reputazione : 252
Data d'iscrizione : 26.02.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valutazioni (Primo Blocco Stagionale)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum